HOME CONTATTI CHI SIAMO FOTO GALLERY AUTORI SCAFFALE LABORATORIO

 
 

PIANETA POESIA
Documenti a cura di Franco Manescalchi e Liliana Ugolini Firenze

Clicca QUI per scaricare il primo libro intero
(1992/2004) in formato WORD
Clicca QUI per scaricare il secondo libro intero
(2004/2006) in formato WORD
Clicca QUI per scaricare il terzo libro intero
(2006/2011) in formato PDF







Dalla prefazione di Simone Siliani Assessore alla Cultura del Comune di Firenze

“Pianeta Poesia rappresenta da oltre dieci anni un momento d'incontro per la cittadinanza interessata alla diffusione e all'approfondimento di tanti e vari aspetti della letteratura contemporanea, privilegiando ovviamente la dimensione toscana e, in particolare, fiorentina; un'attività che si è sviluppata su più fronti e che ha visto la produttiva collaborazione, sia in fase di promozione che di realizzazione, del Comune di Firenze. Le iniziative di Pianeta Poesia sono rilevanti tanto per gli scopi che il suo ideatore (Franco Manescalchi) ed i suoi collaboratori hanno perseguito, quanto per i risultati che hanno conseguito.


Pianeta poesia si contraddistingue, all'interno delle attività culturali che si svolgono in area fiorentina, anche per l'alto profIlo dei temi trattati e per l'indiscusso valore dei suoi promotori e dei suoi ospiti. L'attività poetica militante è il motore della letteratura perché ciò che oggi è novità domani potrà diventare un classico, perche il fare poesia attiva (sia a livello individuale del singolo poeta che a livello sociale) meccanismi psicologici e processi conoscitivi che rappresentano il miglior propellente per la poesia del futuro: infatti il fare poesia è il miglior strumento ed il più coinvolgente mezzo anche per avvicinare il pensiero e le opere dei grandi scrittori del passato.



A questo riguardo l'opera di Pianeta poesia è veramente imprescindibile per l'avanzamento degli studi sulla letteratura contemporanea italiana (ma fiorentina in special modo) in quanto in essa si mescolano sapientemente l'attività letteraria militante, la critica storiografica e l'approfondimento tematico. È sufficiente scorrere l'indice che segue per capire la varietà ed al tempo stesso l'uniformità d'intenti dei contributi al presente volume: si va dalla letteratura classica all'approccio allo studio dei f grandi poeti, all'interreIazioni tra antropologia, sociologia e psicologia, religione e poesia ai nuovi linguaggi multimediali.



Infatti uno degli elementi, soltanto apparentemente estrinseco, che si deve porre all'attenzione dei lettori è sicuramente il fatto che gli incontri di Pianeta Poesia hanno sempre richiamato l'attenzione di un vasto pubblico fatto non soltanto di poeti affermati ma anche, ed è ciò che più conta per l'amministrazione comunale, di una consistente parte della cittadinanza interessata alle manifestazioni culturali. Pianeta Poesia, in altri termini, è stato capace di avvicinare un sempre più nutrito numero di cittadini alla poesia, di diffondere la passione per la letteratura tra i giovani e non solo tra essi.

Le attività di Pianeta Poesia sono numerose, si va da convegni a seminari, ad incontri e laboratori attivando cioè la forma di interrelazione più consona al tema via via affrontato. La dimensione pubblica ed i benefici sociali di queste iniziative sono difficilmente circoscrivibili nelle poche righe di un'introduzione possiamo però senz'altro affermare che esse riescono a canalizzare in azioni e creazioni positive le energie e la voglia di socializzare attraverso la cultura di una fetta consistente della cittadinanza.
La pubblicazione che qui presentiamo è quindi frutto e testimonianza della decennale attività di Pianeta Poesia e della fattiva collaborazione col Comune di Firenze.”




Per un riscontro rivolgersi a Franco Manescalchi. - Novecento Poesia Via Edimburgo 10 50126 Firenze – Tel. e fax 055.687594 –
E-mail: novecentopoesia@interfree.it